Il Vallo di Diano (o Valdiano) è una fertile conca di origine tettonica, la cui ampia fascia pianeggiante di fondovalle è posta tra i 450 e i 480 m s.l.m., nel sud della regione Campania, al confine con la Basilicata, parte della regione storica della Lucania. È composto da 15 comuni della provincia di Salerno e conta 60.319 abitanti.
Tra i monumenti più importanti vi sono la Certosa di Padula, le Grotte di Pertosa e il Centro storico di Teggiano, quest'ultima nota come la città-museo; altri luoghi di notevole interesse sono la Valle delle orchidee di Sassano, il battistero e la Chiesa madre di Padula, la piazza di Sant'Arsenio e il monte Carmelo, il convento di Sant'Antonio a Polla.
Notevoli anche le risorse naturali quali il monte Cervati (1898 m s.l.m.), la cui vetta si può raggiungere attraverso un suggestivo itinerario che ha inizio dal borgo di Monte San Giacomo. La cima del monte Cervati, nel comune di Sanza, ospita un'interessante chiesetta nella roccia dedicata alla Madonna delle neve, la quale da secoli, nella prima settimana di agosto, è meta di pellegrinaggi.
Per la sua posizione geografica è una zona di transito obbligata con l'estremo sud Italia, per questa ragione i Romani vi tracciarono nel 128 a.C. la via Popilia-Annia e i Visigoti di Alarico la percorsero durante l'invasione del 410 d.C.
Oggi il territorio si rinnova attraverso la realizzazione di una soluzione per il turismo smart: Enjoy Valdiano.
L’APP nasce da un'idea di Arte Digitale per lo sviluppo di una nuova esperienza turistica. Portale web e App in Realtà Aumentata fungono da chiave di accesso ai luoghi di interesse più emblematici e alle attività locali della tradizione per vivere l'essenza dell'area del Vallo di Diano.
Enjoy Valdiano è:
SCARICA L'APP