Chiesa della Madonna della Neve

  • Comune

    Sanza

  • Indirizzo

    84030 Sanza SA

Descrizione

Il Monte Cervati è il secondo rilievo più alto della Campania: con i suoi 1899 metri di altitudine, svetta all’interno del Parco Nazionale del Cilento, rappresentando una grande attrattiva per gli appassionati della montagna e del trekking. Raggiungerne la vetta è una sfida stimolante e accessibile che culmina con la vista della Cappella della Madonna della Neve.   

Ci sono tre modi principali per arrivare in cima partendo dal comune di Sanza, di cui il primo, e anche il più comodo e facile lungo una strada sterrata, è interamente percorribile in auto, con una strada sterrata lunga 17 km.

Il percorso inizia a circa 4 km dal centro del comune di Sanza, e parte subito con una salita su un terreno ghiaioso. Il Vallone brullo e nudo, viene gradualmente sostituito dalla fitta vegetazione del bosco, che accompagnerà fino a quota 1350. Qui si giunge alla Località di Collata la Gorla e si continuerà sul costone della Chiaia Amara.

Il culmine del percorso, ovviamente, posto a 1852 m, è il santuario mariano della Madonna della Neve, protettrice del comune di Sanza collocata nella sua grotta naturale e l’origine del cui culto si perde nella notte dei tempi. Alle sue spalle, la vista si estenderà su un meraviglioso prato, comunemente chiamato il Giardino della Madonna.

Nel corso dell’ascesa, si potrà godere dell’esperienza di osservare un ecosistema davvero complesso, che non teme di far sfoggio al visitatore di tutta la sua incredibile varietà. Non solo la vegetazione locale, composta principalmente di boschi di faggi, ontani, aceri e agrifogli, ma anche una fauna molto variegata. Sarà possibile vedere il gatto selvatico, il lupo, ma più facilmente rane e salamandre dagli occhiali. Di notevole interesse anche le molte specie di rapaci che hanno eletto il Monte Cervati a loro dimora, inclusi il nibbio reale, il nibbio bruno, il falco pellegrino, il gufo reale e addirittura l’aquila reale.