Borgo antico di Teggiano

  • Comune

    Teggiano

  • Indirizzo

    Via Gaetano D'Elia, 48, 84039 Teggiano SA

Descrizione

Teggiano è un comune della regione storica della Lucania, ma in provincia di Salerno. L’intera città è inclusa nel territorio considerato patrimonio dell'UNESCO. Il centro storico è un antico borgo medievale, sito su un’altura nel Vallo di Diano. Luca Mandelli, importante storico teggianese, attribuisce l’antica fondazione del paese ai coloni di Tegea, città greca.  

Un’altra ipotesi afferma che Teggiano sia stata fondata dai Lucani all’inizio del IV secolo a.C. La città assunse grande importanza nel periodo italico, ricoprendo un ruolo di primo piano durante le guerre sociali. Innumerevoli reperti storici sparsi lungo le vie del centro testimoniano quel periodo.
Dal V secolo, il borgo assunse il nome di Diano e conobbe il massimo splendore nel periodo in cui la famiglia Sanseverino la destinò a luogo privilegiato. Nel 1485, tra le mura del castello fu ordita la Congiura dei Baroni, tramata dal Principe di Salerno contro il Re di Napoli.  Nel 1497 Teggiano fu assediata dal Duca delle Calabrie ma la fama di castello inespugnabile venne confermata anche in quell’occasione e l’assedio si concluse con una resa da parte di Federico.

Dal 1552 Teggiano divenne il feudo di nobili famiglie del Regno. Nel 1862, il neo governo italiano diede l’ordine di evitare omonimie delle denominazioni dei comuni ed Diano fu rinominato Teggiano, sua denominazione in età romana. Questo cambiamento non venne ben accolto all’epoca e ancora oggi, molti dei cittadini utilizzano la vecchia denominazione.

Il territorio è composto, in parte, da una zona collinare-montuosa e in parte da una zona pianeggiante. Anche la zona montuosa rientra nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.