Sassano
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, 84038 Sassano SA
320 4687791
riccardodinovella@gmail.com
http://www.valledelleorchidee.it/
La Valle delle Orchidee è uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania, fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, meta obbligata di quanti si interessano di natura. L’idea ed il nome della Valle delle Orchidee nasce all’inizio degli anni ’90 per comunicare ricerche sulla botanica dei territori del Sud.
In particolare, l’obiettivo era affermare gli studi e le esperienze professionali del prof. Nicola Di Novella, farmacista, naturalista e geobotanico, effettuate sulla natura in senso lato dei territori a sud della provincia di Salerno ed in particolare del Vallo di Diano e del Massiccio del Monte Cervati.
Tra erbaneti, pascoli, praterie, pendii erbosi e boschi fioriscono ben 184 entità orchidee selvatiche, tra specie, sottospecie, varietà ed ibridi.
Durante tutto l’anno, visite guidate, manifestazioni, convegni, appuntamenti gastronomici accolgono scuole, visitatori, appassionati, studiosi, cultori della materia e tutti coloro che scelgono la natura come primo soggetto per “la qualità del vivere”.