Certosa di Padula

  • Comune

    Padula

  • Indirizzo

    Viale Certosa, 1, 84034 Padula SA

  • Telefono

    0975 196 6359

  • Sito web

    https://certosadipadula.org/

Descrizione

La Certosa di San Lorenzo è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale, nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Dal 1998 la Certosa è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco e rappresenta uno dei Luoghi del contemporaneo del Ministero della Cultura.   

La sua costruzione iniziò nel 1306 per volontà di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, e proseguirono con ampliamenti e ristrutturazioni varie fino al XIX secolo. Dell'antica impostazione della Certosa restano pochi elementi, tra i quali il portone della chiesa, datato al 1374, e le volte a crociera della chiesa stessa. Le trasformazioni più rilevanti risalgono al periodo successivo al Concilio di Trento (metà del Cinquecento).

Durante il decennio francese, nel 1807, i Certosini lasciarono Padula, in quanto privati dei loro possedimenti nel Vallo, nel Cilento, nella Basilicata e nella Calabria. Le ricche suppellettili e tutto il patrimonio artistico e librario andarono quasi interamente dispersi e la Certosa visse uno stato di precarietà e abbandono.

Successivamente la Certosa fu dichiarata monumento nazionale nel 1882 e presa in consegna dalla Soprintendenza per i Beni architettonici di Salerno. Nel 1982 cominciarono i lavori di restauro.

Uno dei tesori della struttura è certamente la Biblioteca, un vasto ambiente che custodiva decine di migliaia tra libri, codici miniati, manoscritti, di cui resta oggi solo una piccolissima parte, circa duemila volumi.

Inoltre, la Certosa di San Lorenzo accoglie, in alcune delle suggestive celle monacali, la collezione di arte contemporanea raccolta nel triennio 2002-2004 grazie alle tre edizioni della rassegna internazionale "Le Opere e i Giorni", realizzata da Achille Bonito Oliva. La triennale ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale e la realizzazione di opere ispirate ai seguenti temi: il Verbo, il Precetto e la Vanitas.