Teggiano
Piazza Santissima Pietà, 1, 84039 Teggiano SA
0975 79600
www.prolocoteggiano.it
Il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Teggiano raccoglie oggetti che testimoniano un’epoca passata, tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, documentando la vita quotidiana, il lavoro e la religiosità popolare nel periodo precedente all’industrializzazione. È allestito nei pressi della Chiesa di Santa Barbara, all’interno di un palazzo comunale.
Le collezioni, arricchite dalle donazioni di famiglie teggianesi, raccolgono oggetti legati all’uso comune, alle tradizioni e a vecchi mestieri come quello del contadino, della filatrice, del falegname e del fabbro. Interessante è la collezione fotografica presente nel Museo: diverse lastre fotografiche che ritraggono il centro storico, usi e costumi di Teggiano tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del secolo successivo. Il Museo è stato istituito nel 1986 in un’antica casa colonica e raccoglie oggetti e strumenti da lavoro che illustrano la vita quotidiana non solo del contadino, ma anche dell’artigiano. In esso sono custoditi: telai, filatoi, aratri e attrezzi per compiere tutte le funzioni richieste dalla vita contadina.
Il piccolo museo di Teggiano è uno scrigno di reperti, mantenuti vivi nella loro funzione originaria, dall’antico telaio per tessere la tela, tuttora funzionante e con la tela avviata, alla gromola per la canapa ai dipanatoi, ai filatoi, agli aratri per buoi e per cavalli, alle lucerne, agli attrezzi per falciare, mietere, trebbiare, setacciare e per lavorare il legno.
Completano la raccolta oggetti, musiche, costumi e soprattutto la documentazione sui cicli di lavoro che esistono ancora oggi, come, ad esempio, la trasformazione del latte, la produzione del pane, vino, olio, e la coltivazione del lino e della canapa.