Monsignor Bruno Schettino è stato un arcivescovo cattolico italiano. Dapprima vice parroco e poi parroco della parrocchia del Carmine in Nola, in un quartiere popolare, si adoperò per rendere la parrocchia un luogo di aggregazione giovanile. Fu anche professore di religione presso il liceo classico "Carducci" di Nola e di filosofia presso il liceo del seminario diocesano, del quale per un breve periodo assunse la carica di preside. Si laureò in Filosofia con una tesi su "Umanesimo e religiosità in Giordano Bruno" presso l'Università Federico II di Napoli.
Ebbe particolare cura del fenomeno migratorio, molto presente sul litorale domitio, sostenendo e frequentando spesso il Centro Fernandes per la prima accoglienza degli immigrati e diventando nel tempo Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Cei e Presidente della Fondazione Migrantes.
Da tutti è ricordato come il vescovo dei poveri, degli immigrati, ai quali durante il suo ministero episcopale ha riservato una particolare attenzione.
A lui si deve, nel 1988, l’elevazione a Santuario Diocesano della Chiesa della Madonna della Neve sul Monte Cervati.